Valutazione Economica

valutazione stato dei denti
Valutazione economica

Valutazione economica

La valutazione economica delle soluzioni proposte da un odontoiatra non prevede un metodo ufficiale cui fare riferimento ed è spesso il motivo che mette in difficoltà il paziente quando confronta proposte diverse. Vi sono tuttavia alcune regole che possono aiutare a formulare un giudizio obiettivo. Eccone alcune:

1. Non lasciarsi sedurre da proposte miracolose

L’odontoiatra che promette il miracolo come, ad esempio, una bocca perfetta con denti smaglianti indipendentemente dalla situazione di partenza, deve destare sospetto, soprattutto se promette una soluzione del tutto indolore in tempi rapidissimi. Esistono dei protocolli che indicano la durata minima dei trattamenti in funzione delle tecnologie adottate e dei tempi biologici di risposta.

In quasi tutte le situazioni la cura non può mai essere troppo veloce se non a scapito della qualità e della durata nel tempo dell’intervento realizzato.

Perfezione assoluta e immediatezza sono spesso solo uno specchietto per allodole.

2. Non cadere nella trappola del turismo odontoiatrico verso i paesi dell’Est

Un viaggio all’estero con la promessa di sistemare la bocca in breve tempo e con una spesa irrisoria? Meglio lasciar perdere. I danni possono essere anche molto gravi e, a volte, irreversibili. Gli studi in cui spesso si va a finire sono gestiti da organizzazioni che utilizzano personale, attrezzature e protocolli di igiene e disinfezione che non garantiscono l’efficacia delle cure prestate. Bisogna ricordare che in Italia è necessario ottemperare a rigide disposizioni che non sono sempre presenti all’Est.

Se poi, come spesso accade, i lavori vengono eseguiti in maniera frettolosa o con materiali di scarsa qualità come potrà essere garantita l’assistenza post intervento o la gestione di eventuali problemi? Non si potrà certo tornare ogni volta all’estero!

3.  Diffidare di preventivi eccessivamente bassi

Se il preventivo è fuori mercato significa sicuramente che nasconde una qualche trappola o che i materiali usati sono di scarsa qualità. Tutto ciò può comportare seri rischi per la salute ed influire sulla durata nel tempo delle terapie proposte tanto da richiedere ulteriori interventi in tempi brevi: alla fine si spenderà di più.

4.  Considerare la durata nel tempo

Il valore di un intervento odontoiatrico non risiede solamente nel risultato immediatamente valutabile. La qualità si esprime anche nel persistere nel tempo della soluzione realizzata e quasi sempre i costi miracolosamente bassi sono legati proprio a durate limitate.

Informarsi sui materiali usati, affidarsi ad un professionista presente da più tempo sul mercato e ricercare riscontri diretti con altri pazienti a distanza di tempo dal momento dell’intervento da essi sostenuto, può essere un modo per evitare spiacevoli sorprese.

Un professionista che opera da anni e mette il proprio nome e la propria struttura a garanzia di ciò che fa può essere un buon indicatore della durata nel tempo dei suoi interventi e della garanzia della sua presenza in caso di necessità.

appuntamento dentista studio RPS
Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom
Share by: