faq-parodontologia

Ortodonzia
Le risposte alle domande più frequenti sulla parodontologia

PARADONTOLOGIA

Quali sono i sintomi premonitori della malattia parodontale?

I sintomi premonitori della parodontite sono:

• Il sanguinamento delle gengive spontaneo o provocato dalla pulizia quotidiana dei denti o durante la masticazione di cibi particolarmente duri
  • il gonfiore delle gengive che diventano dolenti al semplice contatto con il cibo o con le setole dello spazzolino
  • l’ apparente allungamento dei denti determinato dalla retrazione delle gengive e dal riassorbimento dell’osso di sostegno
  • il vacillamento dei denti che perdendo il loro supporto osseo possono alla fine essere espulsi dallo stesso
  • l’alitosi un cattivo odore emanato dalla bocca che in alcuni casi può creare una distorsione della sensibilità gustativa

Quali possono essere le cause principali che favoriscono l’insorgere della parodontite?

Le cause principali della malattia parodontale sono:

• una predisposizione genetica alla malattia vale a dire una condizione funzionale immunitaria deficitaria, ereditata dai genitori, in cui il sistema di difesa dell’organismo si dimostra non in grado di poter fare fronte adeguatamente alla flora batterica presente nella bocca.
  • una cattiva igiene orale, con conseguente aumento della placca batterica, che arriva ad insinuarsi sempre più in profondità distruggendo le strutture di sostegno del dente e minandone la sopravvivenza
  • la presenza di malattie croniche come il diabete mellito che se non adeguatamente compensato mette ancor più in crisi i sistemi di difesa già inadeguati
  • il fumo della sigaretta oltre a produrre danni diretti alle mucose per il contatto con le sostanze tossiche presenti nel fumo o danni indiretti legati al cambiamento dei flussi circolatori ematici all’interno dei tessuti è stato anche dimostrato come possa agire a livello genetico (epigenetica) modulandone l’espressione in senso peggiorativo.

L’utilizzo di protocolli combinati, dove a terapie convenzionali si associno altre terapie come l’osteopatia, l’agopuntura, la fitoterapia, etc., permette di raggiungere finalità curative più complete e durature.

Esiste una correlazione tra malattia parodontale e malattie cardiache ed altre malattie croniche?

È provata l’esistenza di una correlazione tra la malattia parodontale e una serie di malattie croniche come il diabete mellito, l’arteriosclerosi e alcuni problemi genitali sia maschili che femminili.

Le cause alla base di tali rapporti sono tutte ricollegabili ad una alterata funzione del sistema immunitario e quindi al contributo offerto dalla infiammazione parodontale a mantenere alterato il livello di regolazione della infiammazione favorendo l’insorgere della cosiddetta infiammazione silente.