dr. Roberto Pietro Stefani - medico chirurgo specialista in odontostomatologia - 040 765452 - via S. Nicolò, 22 - 34121 Trieste

Le garanzie dello Studio RPS

garanzie studi dentistici
Ricerca rapida
Garanzie

A differenza di quanto accade per i prodotti industriali e commerciali, per le attività intellettuali, quale la medicina e l'odontoiatria sono, la legge non prevede e non norma il concetto di garanzia per i lavori eseguiti. Ciò perché il risultato finale di un intervento di questo tipo dipende da fattori che sono al di fuori del controllo del medico.

Esiste invece, in taluni casi, la garanzia sui materiali utilizzati, sulla loro durata ed innocuità (es: gli impianti) che viene rilasciata direttamente o indirettamente dai produttori degli stessi.

Quello che il medico può però, anzi deve garantire, è di svolgere la propria professione con la massima diligenza, con perizia e competenza, con coscienza e con ciò che il legislatore chiama "il buon senso del padre di famiglia".

 

In tal senso, lo studio del dr. R.P. Stefani offre ai propri paziente le seguenti "garanzie":

 

La professionalità dello studio del dr. R.P.Stefani è il frutto di una attenta selezione dei collaboratori e del continuo aggiornamento scientifico. Il dr. Stefani in particolare ha sempre dedicato in tutti questi anni molto del suo tempo a corsi di aggiornamento e di approfondimento ed allo studio di quegli aspetti collegati alla professione odontoiatrica che solo ora trovano ampia risonanza: posturologia, chinesiologia, ATM,……… Il suo cursus studiorum ne è una testimonianza.

 

Nello studio operano solo persone abilitate ed ogni collaboratore svolge solo le funzioni che gli competono per legge. I ruoli ed i compiti a ciascuno assegnati sono descritti nel dettaglio delle procedure operative documentate in un apposito fascicolo disponibile nello studio stesso.

 

Lo studio si avvale delle più evolute tecnologie per la diagnosi e la cura delle patologie della bocca. Sono infatti utilizzati strumenti piezoelettrici, laser, rilevatori di carie a trans-illuminazione, ecc.

 

L’attività dello studio è impostata e gestita in maniera da evitare inutili attese ai pazienti, garantendo la massima puntualità degli appuntamenti. Questo fatto testimonia al paziente l’esistenza di una scrupolosa organizzazione che permette al medico di avere sempre a disposizione il tempo necessario per eseguire la terapia nelle migliori condizioni, rispettando così il paziente e le sue esigenze. Se consideriamo che la puntualità riduce il livello d’ansia del paziente, gli effetti di questo impegno, sostenuto dalla collaborazione di tutti, è un significativo contributo alla qualità generale del servizio.

 

Consapevoli del valore che per il paziente ha il sapere di poter sempre ricorre al proprio medico in caso di necessità o di un’urgenza, si è organizzata l’agenda dello studio in maniera da poter trovare praticamente sempre “un buco” per un paziente in difficoltà. Il numero del dr. Stefani è poi sempre a disposizione per i pazienti post-intervento.

 

Formulata la diagnosi, l’intervento proposto viene descritto al paziente nel dettaglio delle motivazioni, dei passi realizzativi e degli obiettivi, chiarendo dubbi o perplessità e fornendo risposte esaurienti alle eventuali domande. Tutto ciò nella convinzione che solo la trasparenza può portare ad una consapevole collaborazione ed a risultati condivisi.

 

Tutte le informazioni relative al paziente, dati anagrafici e dati sensibili sono conservate con accuratezza in schedari chiusi a chiave, in maniera da essere disponibili esclusivamente al medico per il tempo necessario all’effettuazione delle prestazioni concordate.

Se registrate in un PC, l’accesso a quest’ultimo è controllato e limitato per come richiesto dalla normativa vigente.

Tali informazioni non sono in alcun modo diffuse a chicchessia al di fuori della struttura, se non perché indispensabili per l’espletamento di attività / servizi richiesti dalla prestazione stessa. In questi casi (es: odontotecnico) i dati comunicati sono il minor numero possibile ed il destinatario esterno viene vincolato per iscritto al rispetto delle stesse norme della privacy.

 

Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom