dr. Roberto Pietro Stefani - medico chirurgo specialista in odontostomatologia - 040 765452 - via S. Nicolò, 22 - 34121 Trieste

Le risposte alle domande più frequenti sulla posturologia

POSTUROLOGIA

Cosa è la postura e a cosa serve il suo studio?

La postura è la risposta del sistema muscolo scheletrico fasciale all’ambiente circostante.

Tale risposta è il prodotto di una funzione generale derivata dalla somma delle funzioni dei singoli sistemi quindi dalla integrazione di numerosissime e diverse informazioni sia fisiche che chimiche che mentali. La postura rappresenta pertanto uno dei modi attraverso cui tale funzione generale si rende manifesta e tale modo è possibile studiarlo, indagarlo e misurarlo.

Attraverso lo studio della postura si può risalire alla sede delle cause che stanno alla base dei problemi di salute.

 

In quali casi può essere di aiuto la posturologia?

La posturologia può essere di aiuto sia da un punto di vista diagnostico che da un punto di vista terapeutico.

L’apporto curativo che tale metodica può realizzare si sviluppa sempre all’interno di un approccio cosiddetto olistico dove la cura dell’uomo e non della sua malattia passa attraverso il riequilibrio generale delle funzioni vitali.

Quindi la posturologia non cura la postura ma cura attraverso la postura.

Il posturologo valuterà l’efficacia di un ipotetico trattamento, una sostanza, una manipolazione, un bite sottoponendola all’analisi della postura che potrà a questo punto confermarne la validità modificando il suo stato in senso migliorativo. Tale informazione costituirà un significativo contributo alla scelta della terapia da intraprendere.

 

Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom