Riabilitazione temporo-mandibolare

Disturbi temporo-mandibolari Trieste
Disturbi temporo-mandibolari
La risoluzione dei problemi disfunzionali dell’apparato masticatorio

Riabilitazione temporo-mandibolare

Con il termine di disturbi temporo-mandibolari si identifica una categoria di problemi disfunzionali dell’apparato masticatorio che coinvolgono le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), i muscoli masticatori e l’occlusione dentale. Si tratta di problemi che si manifestano solitamente con scrosci (click) articolari, dolori alla articolazione ed ai muscoli masticatori, limitazioni nella apertura/chiusura della bocca, difficoltà a masticare. A questi classici sintomi si associamo molto spesso, e diventano frequentemente dominanti, altri sintomi come la cefalea, la cervicalgia, le vertigini o un senso di instabilità, ronzii all’orecchio, acufeni ed altri ancora che possono coinvolgere anche distretti corporei lontani dalla bocca. 

Le cause che determinano i disturbi temporo-mandibolari sono solitamente numerose, diverse e spesso subentrano nel tempo sommandosi a quelle già presenti. 

Per fare un esempio tipico: i soggetti che soffrono di questi disturbi presentano spesso una occlusione dentale instabile, quindi non chiudono correttamente i denti tra loro, presentano problemi alla colonna cervicale o alla postura, hanno subito dei traumi anche piccoli ed in tempi lontani, sono quasi sempre soggetti molto stressati che di abitudine o digrignano o serrano i denti sia di notte che di giorno. 

Quindi i disturbi temporo-mandibolari sono un problema misto per la presenza di fattori sia meccanici che emozionali.


Terapia dei disturbi temporo-mandibolari

Vista la varietà dei sintomi presenti, i soggetti che soffrono di disturbi temporo-mandibolari spesso si rivolgono a medici di diverse specialità: dagli otorini ai neurologi, dai fisiatri agli ortopedici, dai fisioterapisti agli osteopati. Il problema però risiede nell’apparato masticatorio ed a risolverlo deve essere il dentista. 

Le terapie da applicare debbono essere principalmente concentrate ad eliminare il dolore ma debbono essere terapie che fanno ricorso solo in casi molto particolari a farmaci antidolorifici. 

Per combattere il dolore prodotto dai disturbi temporo-mandibolari infatti bisogna intervenire sui fattori meccanici che li determinano. A seconda dei casi le terapie possono essere diverse e diversi possono essere i tempi della loro applicazione ma solitamente si usa:

  • Un bite (placca occlusale) in grado di regolare l’occlusione dentale ed il sovraccarico muscolare e articolare. 
  • Una fisioterapia o meglio una auto-fisioterapia che, insegnata al paziente, deve essere svolta quotidianamente. 
  • Una mesoterapia o meglio una intradermo terapia costituita da micro-iniezioni di piccolissime dosi di sostanze naturali antinfiammatorie da inoculare superficialmente nella pelle soprastante alle zone dolorose. “

Prestazioni
  • Bite di stabilizzazione
  • Bite di distrazione
  • Fisioterapia locale e generale
  • Intradermo-regolazione mesoterapica
  • Counselig terapeutico
  • Riprogrammazione posturale
Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom
Share by: