dr. Roberto Pietro Stefani - medico chirurgo specialista in odontostomatologia - 040 765452 - via S. Nicolò, 22 - 34121 Trieste

Chinesiologia applicata

Per valutare attraverso l’analisi della funzione muscolare lo stato funzionale dell’apparato masticatorio

chinesiologia applicata Trieste
Ricerca rapida
Chinesiologia applicata

La chinesiologia è lo studio dei movimenti del corpo determinati dalla contrazione dei muscoli, essa diventa chinesiologia applicata (George Goodhearth 1964) nel momento in cui i muscoli stessi vengono utilizzati come segnalatori dello stato di salute del corpo.

Attraverso l’analisi posturale, essa individua gli atteggiamenti alterati che il corpo assume nella posizione eretta e attraverso la loro interpretazione, risale ai gruppi muscolari responsabili della disorganizzazione che ne sta a monte.

 

“………….in molti casi le nostre spalle curve erano semplicemente il segno di un malessere adolescenziale, la conseguenza di un periodo in cui a scuola le cose non andavano troppo bene. In altri ancora,anche se nessuno allora lo ipotizzava, la nostra schiena ripiegata o i nostri piedi storti dipendevano dalla nostra incapacità a tollerare il latte o il grano o alla mandibola storta a causa dei denti mal posizionati o perché ancora deglutivamo in maniera scorretta e respiravamo attraverso la bocca anziché dal naso.

Il nostro corpo semplicemente ci segnalava la presenza di problemi, usando quel linguaggio che, correttamente letto, è in grado anche di rivelare la strada per la loro soluzione”. (da Il linguaggio dei muscoli” in “CHINESIOLOGIA:l’armonia segreta del corpo”, pag.28, Roberto Pietro Stefani , Xenia, 1998).

 

 

Il test muscolare è l’esame tipicamente utilizzato dalla chinesiologia applicata che va alla ricerca del muscolo forte o del muscolo debole.

Non si tratta di una prova di forza ma di un test che valuta la capacità del muscolo indagato di reclutare unità funzionali al variare di determinate condizioni proposte dall’operatore per essere testate, condizioni quali una sostanza, una funzione, una manipolazione, un bite, un pensiero .

La resistenza del muscolo alla pressione esercitata dall’operatore, tradotta in “Muscolo forte”, indica una situazione di sostanziale normalità, al contrario, il cedimento del muscolo alla stessa pressione , ”Muscolo debole”, segnala la presenza di un problema nei confronti di ciò che è stato testato.

Questa descrizione sintetica non deve assolutamente indurre a banalizzare questa tecnica che in realtà è sofisticata e complessa e presenta dei risvolti estremamente utili e raffinati da un punto di vista diagnostico.

La scelta del muscolo o dei muscoli da testare ed il modo in cui realizzare tale test risultano assolutamente significativi per valorizzare l’indagine eseguita.

 

 

La chinesiologia può essere utilizzata anche in odontoiatria sia per valutare problemi inerenti al sistema masticatorio che per capire quanto questi problemi pesino sulla economia funzionale totale dell’organismo del paziente.

 

Prestazioni
  • Valutazione chinesiologica
  • ...
Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom