dr. Roberto Pietro Stefani - medico chirurgo specialista in odontostomatologia - 040 765452 - via S. Nicolò, 22 - 34121 Trieste

ATM DCCM POSTURA

Centro Prevenzione e Trattamento del dolore da disfunzioni cranio-cervico-mandibolari e posturali (ATM - DCCM).

Il Centro Prevenzione e Terapia delle disfunzioni dell’ATM e DCCM, presente all’interno dello studio RPS, nasce dall’esperienza ventennale del dr. R.P. Stefani e dal suo percorso di studi che, attraverso la chinesiologia applicata e la posturologia, lo ha portato nel 2005 a specializzarsi a Parigi in Medicina Manuale Osteopatica.

 

Il centro ha l’obiettivo di offrire ai pazienti che soffrono di disturbi all’apparato masticatorio, quali rumori e dolori all’articolazione temporo-mandibolare (ATM), dolori ai muscoli masticatori, cefalea, cervicalgia, etc., una accurata diagnosi ed una soluzione formulata tenendo in considerazione la molteplicità delle cause che stanno alla base di tali problemi.

 

Nella consapevolezza che nell’ambito delle numerose cause responsabili dei problemi cranio-cervico-mandibolari (DCCM) e posturali vi sono fattori predisponenti anche di carattere generale quali l’alimentazione, le abitudini motorie, lo stress, etc. il centro è impegnato inoltre in un’attività di informazione, sensibilizzazione e diffusione di comportamenti atti a svolgere una efficace azione preventiva.

 

Le problematiche proposte dai pazienti che si rivolgono al centro vengono indagate in maniera approfondita con metodiche manuali derivate dall’osteopatia, dalla posturologia e dalla chinesiologica, associate ad indagini strumentali che si avvalgono, tra l’altro, dell’elettromiografo e della pedana stabilometrica.

L’insieme dei dati raccolti in questo modo permettono una visione ampia ed articolata della situazione disfunzionale del paziente e quindi la formulazione di una diagnosi più precisa e dettagliata. La sua principale caratteristica è di essere formulata contestualizzando le problematiche masticatorie all’interno di un più ampio insieme funzionale: la ricerca delle cause si estende dunque, attraverso la colonna cervicale ed i muscoli ad essa associati, ai distretti corporei che fanno parte del più ampio Sistema Posturale in cui quello masticatorio è inserito.

 

Allo stesso modo viene messo a punto l’intervento terapeutico che, attraverso le diverse metodiche in cui può realizzarsi, fa ricorso anche a dispositivi riequilibratori e riorganizzatori del sistema (bite), e all’impiego di una tecnica fisioterapica originale (BMA) che viene personalizzata sul paziente.

 

Per una visita o un consulto, richiedere un appuntamento col Centro alla segreteria dello studio RPS allo 040 – 765452 nei normali orari di segreteria.

Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom