dr. Roberto Pietro Stefani - medico chirurgo specialista in odontostomatologia - 040 765452 - via S. Nicolò, 22 - 34121 Trieste

Le risposte alle domande più frequenti sull'odontoiatria estetica

ODONTOIATRIA ESTETICA

Perché i denti con il passare degli anni si ingialliscono?

Ogni individuo possiede precise caratteristiche fisiche che lo caratterizzano, come il colore degli occhi quello dei capelli e quello dei denti. Ci sono denti più bianchi altri con sfumature grigie o marroni oppure ocra. Una varietà di sfumature che con il passare degli anni tendono a modificarsi virando verso il giallo. La causa di questo fenomeno comune a tutti, è dato fondamentalmente da due fattori.

Il primo è il progressivo consumo dello smalto che fa così trasparire in superficie il colore della dentina che è gialla. Il secondo è dovuto al depositarsi, negli strati dello smalto, di pigmenti provenienti da diverse sostanze di uso quotidiano, come il caffè, le bevande colorate, il tè, il fumo di sigaretta.

 

E’ dannoso utilizzare il bicarbonato per sbiancare i denti da soli?

Il bicarbonato ha un effetto sbiancante perché demineralizza lo smalto dei denti. Il suo utilizzo casalingo può portare al distacco dello smalto dalla sottostante dentina e pertanto va sconsigliato.

Oggi esistono moderne tecniche di sbiancamento che combinando la chimica con la luce intensa possono ridonare ai denti il proprio colore bianco in maniera duratura e senza provocare danni.

Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom * Lo studio RPS utilizza le più moderne apparecchiature: laser a diodi, elettromiografo, pedana stabilometrica, bisturi piezo-elettrico, rilevatore di carie a trans-illuminazione, lampada per sbiancamento Zoom